Un Teatro Sempre Aperto 2024
Dopo l’importante successo dell’edizione 2023, torna anche quest’anno Un Teatro Sempre Aperto, offrendo al pubblico, alla città e ai turisti, a partire da venerdì 17 maggio, ben sei settimane di eventi importanti e qualificati e intere giornate per visitare liberamente lo spazio, il tutto a ingresso gratuito. Attraverso Un Teatro Sempre Aperto, il Teatro del Giglio consolida il suo ruolo di riferimento culturale per la città e si qualifica come luogo adatto a ospitare e promuovere eventi di spettacolo e non solo, momenti di riflessione e condivisione e celebrazioni di ricorrenze e anniversari, anche in sinergia con associazioni e aziende del territorio, suscitando una considerevole risposta in termini di pubblico.
«Con Un Teatro Sempre Aperto il Teatro del Giglio – sostiene Giorgio Angelo Lazzarini, amministratore unico del Giglio - rivela risorse e ambienti che possono ospitare azioni performative e culturali inaspettate. Difficilmente un teatro si esperisce oltre la consueta dimensione di platea/palcoscenico, e invece questa è l’occasione per viverlo più liberamente. Il teatro si apre alla città (e non solo) e la città (e non solo) accede al teatro, e tutto ciò per riaffermare la centralità dell’istituzione culturale “Teatro”, come uno spazio vivo in un interscambio proficuo e di crescita reciproca, di proposta ma anche di ascolto delle proposte innovative che possono essere ospitate in questa occasione, quest’anno particolarmente interessanti. Speciali momenti di visita guidata dal personale del teatro saranno l’opportunità di scoprire i segreti della macchineria e delle attrezzature illuminotecniche in dotazione al Teatro del Giglio, e di apprezzare la storia e l’architettura di un teatro che già nella sua struttura è “uno spettacolo”. Gli orari di apertura estesi dalle ore 11.30 alle ore 18.00, dal martedì alla domenica, rendono il Teatro del Giglio un luogo accessibile anche per i giovani e giovanissimi; le sue porte aperte stimolano la curiosità di entrare e gli eventi a ingresso libero consentono la permanenza anche senza mettere mano al portafoglio, incentivando la confidenza ad ogni età con un luogo che si lascia visitare e semina occasioni di coinvolgimento.»
«Nato come una sorta di esperimento culturale – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Mia Pisano – quest’anno Un Teatro Sempre Aperto si arricchisce di collaborazioni significative che daranno la possibilità a tutti i cittadini, oltre che ai visitatori della nostra città, di poter non solo visitare e fruire liberamente degli spazi di questo splendido luogo, ma anche di partecipare a significativi eventi musicali, teatrali, di danza e di approfondimento culturale. L’estensione temporale dell’apertura del Giglio, dal mattino fino al tardo pomeriggio, unita alla gratuità dell’accesso, siamo sicuri che rappresenterà anche un’occasione importante per avvicinare i più giovani all’esperienza unica del teatro. Per questo impegno che ha prodotto una proposta culturale di grande qualità sono grata a tutti i soggetti coinvolti, a partire dal teatro stesso, fino alle associazioni e le aziende del territorio che vi hanno collaborato.»
«Il progetto Un Teatro Sempre Aperto – prosegue Cataldo Russo, direttore artistico del teatro - ha una duplice valenza: la prima, fisica, apre lo spazio dell’edificio teatrale, invitando all’ingresso dagli ampi portoni frontali, aperti dal mattino alla sera per visitare gli interni del teatro (anche con tour guidati); la seconda è simbolica e concreta al tempo stesso, e rende viva e pulsante l’essenza del Teatro del Giglio come luogo di riferimento artistico-culturale sempre aperto ed accogliente, ricco di proposte interessanti e stimolanti per la città e per i suoi visitatori.»
Sul piano dei contenuti e della produzione, nuovo format per l’edizione 2024 – dopo quella del 2023, anno zero della manifestazione - sarà l’intervista-performance, per presentare figure cardine della storia dello spettacolo e dell’arte a un pubblico trasversale, per disseminare curiosità intellettuale. Nuove produzioni dove attori, esperti di storia dell’arte, di cinema e musica daranno vita e parola, attraverso l’artificio teatrale, a figure iconiche della cultura del Novecento come Marylin Monroe e Maria Callas.
Durante i giorni di apertura, gli eventi in programma saranno ricercati, significativi e seriamente qualificati: piccoli concerti e spettacoli, incontri, interviste, visite guidate, mostre. Ben 24 tra eventi e performance gratuite che si terranno prevalentemente alle ore 19.00 nel foyer, nel ridotto o nella sala principale del teatro. La produzione di una mostra dedicata a due figure iconiche dell’avanguardia musicale e teatrale: Luigi Nono (nel centenario della nascita) e Giuliano Scabia con la presenza in qualità di ospiti di Serena Nono e Nuria Shoenberg. La collaborazione con altri teatri toscani che si occupano di produzioni teatrali e l’ospitalità di spettacoli quali Circo Kafka, regia di Claudio Morganti con Roberto Abbiati (in collaborazione con il Teatro Metastasio di Prato, per i 100 anni dalla morte di Franz Kafka) e Shakespeare da tavolo con Massimiliano Barbini (Fondazione Teatro di Pistoia). Le nuove produzioni del Teatro del Giglio con le interviste a Maria Callas e Marilyn Monroe interpretate rispettivamenteda Giulia Perelli e Caterina Paolinelli. E ancora: il ricordo di un intellettuale tra i più rilevanti del nostro teatro, Cesare Garboli, con la presenza di Carlo Cecchi, Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Giorgio Amitrano, Roberto De Francesco, Margherita Loy. La grande musica e gli incontri con importanti protagonisti quali Sandro Cappelletto, Gianni Tangucci, Francesco Libetta. Naturalmente Giacomo Puccini, nel centenario della morte, con il racconto A rebours diMassimo Marsili e la conferenza-concerto di Massimo SalottiBuon anno, Maestro!,ma anche la celebrazione del compleanno di un altro grande compositore lucchese: Alfredo Catalani. Infine, la danza contemporanea con Aline Nari, Ambra Senatore e Stefano Questorio.
Per l’offerta musicale, particolarmente importante è la collaborazione con il Conservatorio di Musica “L. Boccherini”: gli allievi più promettenti animeranno i vari appuntamenti musicali presenti all’interno del programma.
Infine, punto cardine dell’edizione 2024 di Un Teatro Sempre Aperto sarà quello di interrogarsi su alcune tematiche fondamentali per il nostro tempo: cosa significa, ad esempio, rendere accessibile uno spettacolo di teatro visuale a chi non lo può vedere? L’incontro con Marta Cuscunà,che ha condotto in collaborazione con RAI Radio3, ERT e Al.Di.Qua.Artists un laboratorio di ricerca percettiva per elaborare la descrizione sonora dello spettacolo Earthbound (Dimmi cosa vuoi vedere), darà la possibilità di indagare una nuova dimensione di fruizione dello spettacolo per accedere agli spazi dell’emozione e degli immaginari del teatro visuale attraverso strade percettive differenti.