Puccini Chamber Opera Festival - 28 maggio ore 17 al teatro San Girolamo
Sabato 28 maggio, alle ore 17, si conclude al Teatro San Girolamo la parte lirica del Puccini Chamber Opera Festival, organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione con il Teatro del Giglio. Martedì 7 giugno avremo invece l’ultimo appuntamento del Festival alla Scuola Sinfonia, che prevede l’incontro con il Maestro Andrea Nicoli coordinato da Renzo Cresti, e la consegna dei premi al miglior cantante e al miglior compositore del Festival intitolati rispettivamente a Luigi Roni e Gaetano Giani Luporini.
Anche in questo ultimo appuntamento con la lirica dei giorni nostri, programmato per il 28 maggio, ci saranno due prime assolute, frutto di un percorso didattico iniziato nell’estate dello scorso anno durante il Corso di Composizione (anch’esso organizzato dalla Cluster) dove le opere sono state analizzate e perfezionate da compositori, registi, librettisti, scenografi e direttori d’orchestra di fama internazionale. Il titolo della prima opera in programma è Tinnitus, storia di un acufene per voce femminile ed elettronica; la musica è di Silvia Berrone, il libretto di Vernante Pallotti, la regia di Maria Elena Romanazzi. La seconda opera del pomeriggio, anch’essa in prima assoluta, è Anniliazione, manta lirico per soprano, video e live elettronics di Edoardo Vella su libretto di Luigi Esposito; la regia è firmata da Girolamo Deraco. Lo stesso Deraco è anche autore dello Stabat Mater, minimodramma sacro per soprano recitante e video composto su libretto di Debora Pioli, che concluderà il pomeriggio musicale, e realizzato grazie anche al sound designer Alberto Gatti.
Tre lavori teatrali presentati sotto il titolo di “Opera Sospesa” secondo una caratteristica del Festival, utile al pubblico per essere introdotto nell’atmosfera creata dalle nuove composizioni, specialmente quando queste sono in prima assoluta. Il Puccini Chamber Opera Festival ha come su punto di forza il presentare lavori teatrali in prima mondiale, mettendoli in scena susseguentemente nei teatri nazionali dei vari compositori: dall’Australia agli USA, dalla Russia al Libano con l’opera The Dream di sabato scorso del giovane Wajdi Abou Diab, trasmessa in diretta streaming.
Il biglietto intero costa 8 euro, il ridotto 5 euro.