News Home

OCCHI NUOVI laboratorio di scrittura critica teatrale per la Stagione di Prosa 24/15

Con occhi nuoviè il percorso di approfondimento e accompagnamento alla scrittura critica teatrale per la stagione 2024/2025 del Teatro del Giglio di Lucca, per esplorare il mondo del teatro con uno sguardo nuovo e diventare, innanzitutto, spettatrici e spettatori più consapevoli e più attenti.

La proposta è di sei incontri per coinvolgere un gruppo di dieci spettatori nell’approfondire e analizzare parole, gesti, ragioni e contesti degli spettacoli in cartellone. Si ragionerà degli stili di scrittura e di messa in scena come chiave per accedere insieme a quella regione remota, a quel luogo misterioso dove le apparenze ingannano, «dove tutto è finto, ma niente è falso»: il palcoscenico. A guidare gli incontri, Matteo Brighenti, giornalista pubblicista, critico teatrale per Hystrio e Pac – PaneAcquaCulture, autore per Pacini Editore, Cosmo Iannone Editore, Cue Press, membro del Direttivo di Rete Critica.

“Con occhi nuovi” intende fornire gli strumenti per sviluppare uno sguardo critico approfondito, vedendo gli spettacoli da prospettive diverse e articolando pensieri in modo chiaro e costruttivo. Gli spettacoli scelti per gli incontri sono sei: Il caso Jekyll, Molto rumore per nulla, Fantozzi. Una tragedia, Come gli uccelli, Ciarlatani, Fedra.

Gli incontri si terranno la domenica pomeriggio dalle 18 alle 20, a seguito dell’ultima replica di ciascuno spettacolo (a eccezione de Il caso Jekyll, per cui l’incontro si terrà sabato 7 pomeriggio al termine della replica pomeridiana): avranno la durata di circa 2 ore ciascuno e potranno portare anche alla stesura di brevi testi critici da pubblicare sui canali web del Giglio, a iniziare con la testata online del teatro giglionews.net.

Il percorso ha un costo di 150 euro (comprensivo degli ingressi agli spettacoli), ed è gratuito per gli abbonati alla stagione di prosa del Teatro del Giglio, per gli iscritti ai laboratori teatrali del teatro e per i possessori di Giglio Young Card. Il laboratorio è dedicato ad un gruppo di massimo dieci persone: il modulo per iscriversi, da compilare entro il 1° dicembre, è disponibile a questo link: https://bit.ly/occhinuovi