Graphic Novel Theatre: Blankets
Nella sua continua ricerca di collisioni di linguaggi, Lucca Comics & Games ha creato nel 2017 il Graphic Novel Theatre, progetto ideato da Emanuele Vietina e curato da Cristina Poccardi, che in questi anni ha selezionato e prodotto le trasposizioni teatrali di grandi opere a fumetti italiane.
Quest’anno la sfida che porta il festival a indossare i panni di produttore culturale e di contenuti inediti si fa ancora più emozionante perché per la prima volta sarà portata sul palco l’opera di uno straordinario autore internazionale: Blankets di Craig Thompson. Una storia autobiografica potente e romantica, in cui lo sviluppo di complessi rapporti famigliari si intreccia con la nascita di un amore esplosivo, capace di travolgere i lettori e ora anche gli spettatori che assisteranno a questo esclusivo progetto.
L'adattamento e la regia sono affidati a Francesco Niccolini, già protagonista a Lucca dei graphic novel theatre Lucrezia Forever! e L'Oreste. Il debutto - in programma mercoledì 1° novembre al Teatro del Giglio - sarà accompagnato nel foyer da una mostra a cura di Cristina Poccardi e Francesco Niccolini.
E Rizzoli Lizard – che festeggia i suoi primi 30 anni di attività – porta a Lucca proprio il padre di questo seminale capolavoro: Craig Thompson, autore anche di Habibi e vincitore di due Eisner Awards e due Ignatz Awards, torna a Lucca dove presentò proprio Blankets vent'anni fa."L’entusiasmo del pubblico fu travolgente – ricorda Thompson nell'introduzione alla nuova edizione italiana – nacquero anche delle amicizie che durano tuttora".
Lucca Comics & Games e Teatro del Giglio, in collaborazione con Rizzoli – Lizard
presentano
BLANKETS
tratto dall’opera omonima di Craig Thompson
adattamento teatrale Francesco Niccolini
regia Francesco Niccolini e Cataldo Russo
con Valentina Bartolo, Davide Paciolla, Manuel Ricci
e con Cristina Poccardi e Michele Lisi
scene e video Imaginarium Studio
musiche Mirko Fabbreschi
responsabili di produzione Cristiana Dani e Alberto Rigoni
una produzione Lucca Crea e Teatro del Giglio di Lucca
con la preziosa collaborazione di Associazione Down Lucca Aps
Graphic Novel Theatre è un progetto di Cristina Poccardi. da un’idea di Emanuele Vietina per @ Lucca Crea.
con il sostegno di: Ministero Beni Culturali e Regione Toscana