ANGELA GHEORGHIU - recital 9 febbraio ore 21
Il Teatro del Giglio è felice di annunciare che il recital del soprano Angela Gheorghiu si terrà giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 21.
Il concerto, programmato per lo scorso 29 dicembre nell’ambito dei Lucca Puccini Days 2022, era stato rimandato per indisposizione dell'artista. Tutti coloro che avevano acquistato il biglietto per il 29 dicembre potranno assistere al concerto mantenendo invariato il proprio posto in teatro.
ANGELA GHEORGHIU, la cantante lirica più glamour del nostro tempo (New York Sun), è dotata di una magnifica voce e di una splendida presenza scenica, elementi che l'hanno resa una superstar dell'opera lirica internazionale unica nel suo genere.
A Lucca, per i Puccini Days, la signora Gheorghiu, accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, interpreterà una selezione di arie da camera ed estratti d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, tra le quali spicca la prima esecuzione mondiale di Melanconia!…, lirica inedita di Giacomo Puccini.
Il manoscritto autografo di questa lirica per canto e pianoforte si trovava nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata.
È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu.