Le Willis, opera con la quale il ventiseienne e ancora sconosciuto Giacomo Puccini si presentò al concorso indetto dall’editore Sonzogno, dopo l’unica rappresentazione del 1884 ha visto la prima esecuzione italiana nel 2022: al Festival Toscanini – Edizione I (5 giugno a Parma – Auditorium Paganini) e al Teatro del Giglio di Lucca il 7 giugno (alle ore 21) dopo la prima esecuzione italiana. A dirigere la Filarmonica Toscanini è Omer Meir Wellber, Direttore Musicale del Festival, al suo debutto operistico a Parma.
Il soprano Selene Zanetti interpreterà Anna, il tenore Kang Wang, Roberto e il baritono Vladimir Stoyanov, Guglielmo Gulf.
Il Coro è quello della Camerata Musicale di Parma diretto da Martino Faggiani.
L’edizione critica de Le Willis, curata da Martin Deasy, è frutto di un’ampia recensione delle fonti sopravvissute ed è stata ricostruita a partire dalle due parti del manoscritto di Giacomo Puccini conservate presso la Morgan Library & Museum di New York e l’Archivio Ricordi di Milano.
Le Willis di Puccini viene realizzata in forma semiscenica, con figuranti, un danzatore e un corpo di ballo. La regia è stata affidata a Filippo Ferraresi, al suo esordio nella regia d’opera dopo diversi anni a fianco di Romeo Castellucci e nelle file del Cirque du Soleil edopo aver debuttato al Piccolo di Milano con una sua produzione nella stagione in corso.