Terzo titolo della stagione lirica 2013-2014, nel vivace solco dell’opera buffa italiana, va in scena Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, che fin dalla sua prima rappresentazione nel 1792 inanella successi sui palchi d’Europa e del mondo. Lo spettacolo in scena al Teatro del Giglio venerdì 7 febbraio (ore 20.30) con replica domenica 9 febbraio (ore 16) vede Julian Kovatchev sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, per la regia di Italo Nunziata (scene e costumi di Pasquale Grossi, luci Patrick Latronica); al debutto lucchese seguiranno due recite a Ravenna, il 15 e 16 marzo, ultimo frutto dell’ormai consolidata partnership con il Ravenna Festival, inauguratasi nel 2001, quando il Teatro del Giglio “esportò” a Ravenna Il cappello di paglia di Firenze, primo delizioso titolo del percorso di OperaStudio.
Assente dalla programmazione del Teatro del Giglio ormai dal 1979, Il matrimonio segreto si colloca appieno nel fecondo filone dell’opera buffa settecentesca, rappresentandone, punto d’arrivo e sintesi, tutti i caratteri ad essa legati. La sua fortuna, che ne fece un simbolo del genere buffo, si è mantenuta pressoché inalterata, tanto che è stata l’unica opera del diciottesimo secolo a rimanere costantemente sulle scene godendo del favore del pubblico di ogni tempo. La vicenda vede protagonisti Paolino e Carolina, quest’ultima figlia del ricco mercante Geronimo. I due giovani, segretamente sposati, dovranno superare vari perigli e ostacoli – primo fra tutti il progetto di Geronimo di maritare le figlie a persone di rango - per arrivare a far accettare la loro unione. Tra complicazioni, intrighi e colpi di scena, tutto si risolverà felicemente nel giubilo generale. Accanto alla giovane coppia di innamorati, interpretata da Matteo Falcier (Paolino) e Lavinia Bini (Carolina) e al padre di lei, Salvatore Salvaggio (Signor Geronimo), completano il cast Omar Montanari (il ricco pretendente inglese Conte Robinson), la sorella di Carolina, Giulia Semenzato (Elisetta) e Loriana Castellano (Zia Fidalma, ricca vedova sorella di Geronimo).
Tratto di specialità di questa produzione lirica è il Progetto didattico-formativo per Maestri collaboratori, realizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale L. Boccherini, rivolto agli studenti della Classe di Accompagnamento al pianoforte dell’Istituto stesso e coordinato dal Professor Massimo Morelli. Il progetto, finalizzato all’apprendimento sia teorico che tecnico-pratico delle tecniche di accompagnamento e assistenza all’opera lirica, prevede che i cinque studenti-maestri collaboratori prendano parte attiva a tutte le fasi di prova e di allestimento fino all’andata in scena dello spettacolo, acquisendo consapevolezza professionale e incontrando il mondo del lavoro, così da realizzare quella contaminazione tra studio ed esercizio della professione divenuta elemento fondante dei programmi didattici di ogni scuola. Questi i nomi degli studenti coinvolti nel progetto: Francesco Armineti, Francesca Cantini, Valentina Ferrari, Teresa Russo e Alberto Vannucci.
La locandina dello spettacolo – alla voce comparse - è arricchita anche dalla presenza di Rita Bacchiddu, Sara Bertolucci, Alessandro Fulceri e Leonardo Micheli, quattro partecipanti ai laboratori di GiglioLab, la proposta di formazione che il Giglio rivolge a giovanissimi, adolescenti e adulti che si avvicinano al teatro per la prima volta o che desiderano approfondire le proprie conoscenze in ambito teatrale, diventata importante “serbatoio” attraverso il quale il Giglio forma elementi agenti, pronti ad interpretare il doppio ruolo di spettatore e di parte attiva della performance.
Il matrimonio segreto gode di un singolare primato, caso unico nella storia del melodramma: alla prima viennese, nel 1792, l’imperatore Leopoldo II ne fu talmente entusiasta da richiedere il bis… dell’intera opera!
Scorri la galleria
IL MATRIMONIO SEGRETO
Editore Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano
revisione Franco Donatoni
direttore d'orchestra Julian Kovatchev
regia Italo Nunziata
scene e costumi Pasquale Grossi
light designer Patrick Latronica
assistente alla regia Giacomo Benamati
personaggi e interpreti
Il Signor Geronimo Salvatore Salvaggio
Elisetta Giulia Semenzato
Carolina Lavinia Bini
Fidalma Loriana Castellano
Conte Robinson Omar Montanari
Paolino Matteo Falcier
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
maestro al cembalo Riccardo Mascia
Allestimento Teatri S.p.A. di Treviso
Coproduzione Teatro del Giglio di Lucca, Ravenna Festival
in collaborazione con Teatro Sociale di Rovigo, Teatri S.p.A. di Treviso