Con Aline Nari
DANZATEATRO PER GENITORI E FIGLI
dai 5 ai 7 anni + genitori
al TEATRO SAN GIROLAMO

Partecipanti: max 8 coppie genitori/figli 
Durata: 2 incontri di 1,5 ore ciascuno, il sabato dalle 15.30 alle 17
Date: Sabato 7 e sabato 14 dicembre 2024  | replica laboratorio: sabato 1 e sabato 8 febbraio 2025
Costi: Quota per ciascuna coppia: €40,00 total

Questo laboratorio non prevede lezioni di prova.
Puoi iscriverti cliccando qui

Aline Nari propone quest’anno al Teatro del Giglio alcuni appuntamenti dedicati a genitori e figli in cui sperimentare danze e esercizi espressivi in un’atmosfera gioiosa e rilassata. Un’occasione per vivere un pomeriggio speciale in cui stare insieme in modo diverso dal solito: ci scambieremo i ruoli, ci lasceremo sorprendere dalla delicatezza di una carezza o dall’allegria di un salto buffo, impareremo nuovi giochi da fare in famiglia. Le proposte saranno indirizzate a nutrire la capacità di ascolto reciproco e sperimentare giochi motori per incoraggiare la concentrazione, la scioltezza, la coordinazione e l’equilibrio, lasciando tuttavia spazio alla fantasia e all’immaginazione. I partecipanti potranno così godere della poesia del gesto e del movimento all’interno di una piccola comunità danzante di adulti e bambini.

CHI È ALINE NARI

Aline Nari (coreografa, formatrice e studiosa) accanto al percorso professionale nell’ambito della danza contemporanea e del teatro d’opera, in Italia e all’estero, si occupa da vent’anni anche di pedagogia della danza. Ha condotto laboratori rivolti a bambini e adulti, di tutte le età in diverse regioni italiane, ideando e partecipando a diversi progetti di formazione sostenuti da teatri, da circuiti nazionali e da INDIRE. Dal 2016 crea inoltre spettacoli dedicati alle nuove generazioni: Il colore rosa, Luce, Talento. Il suo lavoro utilizza un linguaggio scenico originale, evocativo e divertente per affrontare temi importanti, valorizzando l’intelligenza del cuore per coinvolgere adulti e ragazzi. È ideatrice di Danza in Silenzio, esperienza di trasmissione di danza e umanità.

Con Gianni Luigi Colombo
TEATRI DI CARTA – TURANDOT
dai 6 ai 10 anni
al TEATRO SAN GIROLAMO

Partecipanti: bambine e bambini dai 6 ai 10 anni (max 15 partecipanti)
Durata: 15 incontri di 1 ora ciascuno, il lunedì dalle 16.30 alle 17.30 + saggio finale
Date: 7/10/2024 lezione di prova | 14/10/2024 lezione di prova | 21/10/2024 | 11/11/2024 | 2/12/2024 | 9/12/2024 | 16/12/2024 | 13/01/2025 | 20/01/2025 | 27/01/2025 | 03/02/2025 | 10/02/2025 | 17/02/2025 | 24/02/2025 | 03/03/2025 | 10/03/2025
Costo: €150,00 a persona

Iscriviti qui alle lezioni di prova gratuite 

Dopo il successo dell’esperienza laboratoriale della scorsa stagione legata all’Opera di Mozart Il flauto magico il nuovo progetto è ispirato all’ Opera di Giacomo Puccini Turandot.

Lo scopo del laboratorio è quello di proseguire la conoscenza del Teatro di Figura. In modo particolare i ragazzi e le ragazze si avvicineranno alla magia del Teatro delle Ombre realizzando sagome in carta e cartoncino e imparando l’uso della luce e degli schermi. Durante gli incontri si racconterà la trama di Turandot, si presenteranno i personaggi, si ascolteranno i brani musicali lavorando alla costruzione degli elementi teatrali.

Nella dimostrazione finale, dedicata alle famiglie di chi ha preso parte al laboratorio, si animeranno alcuni momenti di Turandot su base musicale anche trasformandosi, grazie a copricapi e piccoli elementi di costume realizzati durante gli incontri, nella Corte e nel Popolo di Pechino.

Il laboratorio è comprensivo di materiali di consumo, attrezzature, studio e preparazione progetto, coordinamento complessivo ed ogni tipo di intervento tecnico/artistico necessario. Il materiale usato nel laboratorio è al 99% carta, non solo cartoncini colorati nuovi ma anche materiale di recupero come riviste, scatoloni ecc. per abituare i ragazzi ad un riciclo creativo.

CHI È GIANNI LUIGI COLOMBO

Dopo aver lavorato come grafico per molti anni, ha sviluppato la sua passione per il teatro di figura frequentando la Civica Scuola Animazione Pedagogica di Milano. Si dedica con particolare attenzione alla diffusione del teatro di figura d’arte svolgendo attività di animazione artistica di tipo formativo-educativa attraverso corsi, laboratori e stages anche nell’ambito scolastico rivolta in modo particolare a bambini e ragazzi. Collabora come animatore e realizzatore nell’ambito del teatro ragazzi e di figura. Progetta e conduce laboratori di manualità creativa utilizzando soprattutto carta e cartone (in parte anche riciclati). Parte integrante del suo percorso artistico è rappresentata dalla scenografia teatrale con una formazione maturata sul campo. Ha progettato e realizzato scene, costumi, burattini e maschere per gruppi di teatro di figura, ragazzi, amatoriale, sperimentale e di ricerca. Ha condotto laboratori di creazione maschere in cartapesta riservati agli adulti nell’ambito di corsi di formazione teatrale. Ho collaborato tra gli altri con: Teatro del Giglio, Festival "I Teatri del Mondo", I Piccoli pomeriggi musicali Milano, Lucca Junior, Lucca Teatro Festival, Bibliocoop, La Cattiva Compagnia Teatro, Biblioteca Civica Agorà Lucca, Cartasia, Coquelìcot Teatro, Rete Biblioteche Pistoia, Biblioteca Civica Montecatini, Biblioteca Quarrata, Piccolo Festival delle Storie, Pensieri Belli Lucca, Arteatro Teatro Burattini Varese, Biblioteche Consorzio Nord Ovest, Biblioteche Fondazione per Leggere, Biblioteche Provincia Varese, Biblioteca Brenna, Libreria Sistina Rovellasca e con Unità Psichiatria Saronno. 

Con Andrea Visibelli
LABORATORIO DI TEATRO E NARRAZIONE
Dagli 11 ai 14 anni
al TEATRO SAN GIROLAMO

Partecipanti: ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni (max 15 partecipanti)
Durata: 15 incontri di 1,5 ora ciascuno, il lunedì dalle 17.30 alle 19  + saggio finale
Date: 7/10/2024 lezione di prova | 14/10/2024 lezione di prova | 21/10/2024 | 11/11/2024 | 2/12/2024 | 9/12/2024 | 16/12/2024 | 13/01/2025 | 20/01/2025 | 27/01/2025 | 03/02/2025 | 10/02/2025 | 17/02/2025 | 24/02/2025 | 03/03/2025 | 10/03/2025
Costo: €150,00 a persona

Iscriviti qui alle lezioni di prova gratuite 

Un laboratorio che ha dato risultati straordinari in ogni sua edizione.
Ci concentreremo molto sullo strumento della narrazione, attraverso giochi ed esercizi divertenti e stimolanti che vedranno i ragazzi e le ragazze alle prese con le fiabe della tradizione autoriale italiana (Rodari e Calvino, per fare un esempio). Le leggeremo, le metteremo in scena, le useremo come spunti per cercare e creare storie nuove; attraverso questo esercizio cercheremo, senza mai forzare la mano, di inserire progressivamente la narrazione di sé. Non mancheranno negli incontri momenti di movimento e attività teatrale, per curare l’espressione delle energie e creare il gruppo. I partecipanti potranno così “allenarsi” nel raccontare i propri sogni, i propri disagi, fantasie, desideri, aspirazioni… 

Alla fine del percorso è prevista la creazione corale di una storia, che verrà poi letta e registrata per produrre un vero e proprio audiolibro.

I laboratori di Andrea Visibelli sono da sempre spazi inclusivi, aperti a bambine e bambini con ogni tipo di disabilità, previa conoscenza e colloquio con i genitori al fine di sviluppare un percorso che li veda protagonisti e che possa favorire lo sviluppo delle loro potenzialità.

CHI È ANDREA VISIBELLI

Autore di drammaturgie e spettacoli di stand up comedy, Andrea Visibelli è anche il creatore della fortunata serie di libri per ragazzi Capitan Bitorzolo edita da “Il castoro”, giunta in Italia alla seconda ristampa e tradotta in Spagnolo, Catalano, Rumeno e Russo.

Formatore e coordinatore didattico, nel quinquennio 2017-2021 dirige per Estro – scuola di Teatro e Cinema (Trento) i laboratori di teatro per bambini e ragazzi e i corsi di arte drammatica per gli adolescenti. 

È performer e curatore di laboratori di narrazione dedicati ai bambini della scuola primaria, realizzati in tutta Italia e in collaborazione con realtà quali Salone internazionale del Libro di Torino, BCBF di Bologna, Scrittorincittà di Cuneo, Didiario di Turi, Lucca città di Carta, Lucca Comics&Games, Raccontami (Milano)…

Da sempre attivo con progetti formativi e teatrali per bambini e ragazzi destinati a scuole primarie, secondarie, teatri e associazioni, è impegnato inoltre nei contesti socio-educativi anche con situazioni di disabilità in collaborazione con varie realtà socio-culturali del territorio lucchese.

È diplomato in Regia Cinematografica alla SNCI (Scuola Nazionale di Cinema Indipendente) di Firenze.

Con Dimitri Galli Rohl
LABORATORIO TEATRALE Back to the stage!
Dai 15 ai 18 anni
al TEATRO SAN GIROLAMO

Partecipanti: ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni (max 15 partecipanti)
Durata: 15 incontri di 1,5 ora ciascuno, il lunedì dalle 19 alle 20.30 + saggio finale
Date: 7/10/2024 lezione di prova | 14/10/2024 lezione di prova | 21/10/2024 | 11/11/2024 | 2/12/2024 | 9/12/2024 | 16/12/2024 | 13/01/2025 | 20/01/2025 | 27/01/2025 | 03/02/2025 | 10/02/2025 | 17/02/2025 | 24/02/2025 | 03/03/2025 | 10/03/2025
Costo: €150,00 a persona

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Il Laboratorio Back to the Stage! si svilupperà in 15 incontri a cadenza settimanale e prevede una messa in scena conclusiva. I contenuti della proposta sono volti a fornire ai partecipanti – adolescenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni – una formazione teatrale di base attraverso i meccanismi propri della pedagogia ludica anglosassone. I partecipanti saranno stimolati alla creazione scenica con testi accuratamente selezionati, ai quali potranno aggiungere contaminazioni drammaturgiche di carattere personale.
L'obiettivo del percorso è quello di “preparare alla scena” i candidati, rendendoli pienamente consapevoli dell'impegno necessario a calcare il palcoscenico con il fine di esibirsi in pubblico senza cadere nella trappola dell'egoriferimento fine a sé stesso. Il lavoro di gruppo verterà sull' Ascolto dell'Altro e sul Rispetto dello Spazio Scenico, condizioni indispensabili per chiunque voglia approcciarsi seriamente alla pratica teatrale anche in prospettiva accademica futura.

CHI È DIMITRI GALLI ROHL

Dimitri Galli Rohl, classe 1975, è regista diplomato all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” con il saggio “U.S.D.E.” che gli vale il prestigioso premio “Sipario” nel 2009 . Perfeziona competenze attoriali e drammaturgiche collaborando con la compagnia stabile “Scenica Frammenti”, scrivendo e interpretando i testi “13 – 06 – 81 “ (liberamente ispirato alla vicenda di Alfredino Rampi) e “Fantasmi in carne e ossa”, per la regia di Loris Seghizzi. Per il Teatro del Giglio conduce laboratori di formazione dal 2010 al 2015, proseguendo l'attività pedagogica iniziata nei primi anni 2000. Ha curato la riduzione teatrale di “Sussi e Biribissi” per la regia di Giacomo Bisordi al Teatro Argentina di Roma (2018) e pubblicato libri per ragazzi e racconti con Mondadori (2018), Einaudi (2019), Gallucci (2020 e 2024). Ha curato traduzioni per i tipi di Marcos y Marcos e scrive (ir)regolarmente su La Lettura dei Ragazzi de Il Corriere della Sera.

Con Ruta Papartyte – Coquelicot Teatro
LABORATORIO TEATRALE - La gioia della creatività
Adulti e giovani (dai 18 anni)
al TEATRO SAN GIROLAMO

Partecipanti: persone adulte e giovani dai 18 anni (max 15 partecipanti)
Durata: 15 incontri di 1,5 ora ciascuno, il lunedì dalle 21 alle 22.30 + saggio finale
Date: 7/10/2024 lezione di prova | 14/10/2024 lezione di prova | 21/10/2024 | 11/11/2024 | 2/12/2024 | 9/12/2024 | 16/12/2024 | 13/01/2025 | 20/01/2025 | 27/01/2025 | 03/02/2025 | 10/02/2025 | 17/02/2025 | 24/02/2025 | 03/03/2025 | 10/03/2025
Costo: €200,00 a persona

Iscriviti qui alle lezioni di prova gratuite

Il corso La gioia della creatività offre un'opportunità esclusiva per esplorare e sviluppare le proprie competenze teatrali attraverso l'improvvisazione, la creatività e la recitazione. Questo percorso formativo è concepito per stimolare l’immaginazione e affinare le abilità sceniche dei partecipanti, mediante un approccio basato sul gioco teatrale e l'espressione spontanea.

Il corso prevede attività e esercizi mirati a promuovere l'innovazione creativa e a migliorare le capacità di improvvisazione. L'obiettivo è creare un ambiente stimolante e di supporto, che favorisca l'espressione autentica e la crescita personale.

Il programma si concluderà con uno spettacolo di improvvisazione sul tema " La Felicità", offrendo ai partecipanti l'opportunità di applicare le competenze acquisite e di esplorare le diverse dimensioni della gioia attraverso la performance teatrale.

CHI È  RUTA PAPARTYTE

Ruta Papartyte è attrice e insegnante di recitazione.
Ha conseguito una laurea magistrale in recitazione e insegnamento presso l'Accademia lituana di teatro e musica nel 2001. Nel corso degli anni, Ruta ha partecipato a numerosi workshop e master class, tra cui quelli tenuti da Grzegorz Bral, Tomi Janežič e Oskaras Koršunovas.

La sua esperienza lavorativa è vasta: ha lavorato al Teatro Drammatico Nazionale Lituano e interpretato ruoli significativi in palcoscenico, oltre che per produzioni cinematografiche e televisive. A lungo è stata interprete degli spettacoli del noto regista Eimuntas Nekrošius. 
In Italia da molto tempo, da oltre 10 anni insegna recitazione a giovani e adulti, curando l’espressione corporea e vocale, creando contesti empatici e coinvolgenti per ogni partecipante. Gran parte della sua attività si svolge oggi in collaborazione con la compagnia teatrale e di formazione Coquelicot Teatro.

Con Matteo Brighenti
LABORATORIO DI SCRITTURA CRITICA TEATRALE - Occhi Nuovi
Un percorso di approfondimento e accompagnamento critico per la stagione 2024/2025 del Teatro del Giglio di Lucca: 6 spettacoli e 6 incontri

Partecipanti: giovani dai 18 ai 25 anni (max 10 partecipanti)
Durata: 6 spettacoli e 6 incontri
Date spettacoli: 7 dic ore 16 | 1 feb ore 21 | 8 feb ore 21 | 1 mar ore 21 | 15 mar ore 21 |22 mar ore 21
Date incontri: 7/12/2024 a seguito dello spettacolo  
2/02/2025, 9/02/2025, 2/03/2025, 16/03/2025, 23/03/2025 sempre con orario 15.30 – 17.30
Costo: €150,00 a persona, comprensivi dei biglietti per le rappresentazioni in progetto
Costo: €150,00 a persona

Questo laboratorio non prevede lezioni di prova.
Puoi iscriverti cliccando qui

Esplorare il mondo del teatro per trovare occhi nuovi. E diventare, innanzitutto, spettatrici e spettatori più consapevoli e più attenti.

Un ciclo di incontri con l’obiettivo di coinvolgere un gruppo di una decina di giovani delle Facoltà Umanistiche e non solo nell’approfondire e analizzare parole, gesti, ragioni e contesti degli spettacoli in programma. Gli stili di scrittura e di messa in scena come chiave per accedere insieme a quella regione remota, a quel luogo misterioso dove le apparenze ingannano, «dove tutto è finto, ma niente è falso»: il palcoscenico.

Si tratta di un percorso, dunque, che intende fornire gli strumenti per sviluppare uno sguardo critico approfondito, vedendo gli spettacoli da prospettive diverse e articolando pensieri in modo chiaro e costruttivo. Sono sei gli incontri previsti, successivamente alla visione collettiva di: Il caso Jekyll, Molto rumore per nulla, Fantozzi. Una tragedia, Come gli uccelli, Ciarlatani, Fedra.

Gli incontri avranno una durata di circa 2 ore ciascuno, e potranno portare anche alla stesura di brevi testi critici da pubblicare sui canali web del Teatro del Giglio.

 

Questo il programma degli incontri:

 

1. Introduzione alla Critica Teatrale

  • Definizione e scopo della critica teatrale
  • Discussione: come un testo si traduce in performance teatrale?
  • Analisi de Il caso Jekyll

2. Shakespeare Nostro Contemporaneo

  • Il ruolo del regista nel teatro contemporaneo
  • Discussione: come rendere Shakespeare accessibile al pubblico di oggi?
  •  Analisi di Molto rumore per nulla

3. Dal cinema al teatro

  • Sfide e opportunità di adattamenti e trasposizioni
  • Discussione: come preservare l’essenza di un personaggio iconico?
  • Analisi di Fantozzi. Una tragedia

4. Teatro politico e sociale

  • Il ruolo del teatro nel dibattito sociale contemporaneo
  • Discussione: come il teatro affronta temi politici complessi?
  • Analisi di Come gli uccelli 

5. Innovazione nella narrazione teatrale

  • Strutture narrative non convenzionali nel teatro contemporaneo
  • Discussione: qual è la responsabilità nel mettere in scena testi sperimentali?
  • Analisi di Ciarlatani

6. I classici rivisitati

  • Uso di elementi di ricerca per attualizzare un classico
  • Discussione: come bilanciare fedeltà al testo e innovazione scenica?
  • Analisi di Fedra

CHI È MATTEO BRIGHENTI

Giornalista pubblicista, critico teatrale per «Hystrio» e «Pac – PaneAcquaCulture», autore per Pacini Editore, Cosmo Iannone Editore, Cue Press, membro del Direttivo di Rete Critica.