Intervista a Maria Callas

Maria Callas_ Un'intervista impossibile

Maria Callas è stata il soprano più celebre ed iconico della storia. Fu soprannominata la Divina, per l’eccezionalità della sua voce e della sua interpretazione. Ha conquistato i più ambiti palcoscenici di tutto il mondo, portando il belcanto a livelli di attenzione e passione mai raggiunti prima. Un mito che ha ispirato personalità del calibro di Pasolini, Visconti, Zeffirelli e Carmelo Bene. Amata e criticata per la sua vita personale e artistica, morì nella sua casa di Parigi a soli 53 anni, ma resta viva nei cuori degli ascoltatori di tutto il mondo. I media fecero di lei una leggenda, per la sua storia travagliata e la sua grande personalità. Ma chi è la vera Maria Callas? Questa intervista impossibile, con domande di Debora Pioli e risposte di Giulia Perelli, cerca di restituire verità alla sua storia e alla sua persona, di elaborare un ritratto profondo di questa artista unica, grazie allo studio dei suoi diari, delle lettere, delle dichiarazioni, delle interviste e soprattutto dall’ascolto del suo canto. Perché proprio la Divina disse: “Nel mio canto c’è tutta me stessa”.

In questo format, tra coreografie, momenti privati e l’intervista, il pubblico entra nel “camerino” di Maria Callas, dove è invitato ad interagire ponendo domande, rendendo così lo spettacolo unico, vivo ed emozionante.

da un’idea di Cataldo Russo
produzione Teatro del Giglio
regìa e coreografia Giulia Perelli

domande a cura di Debora Pioli nel ruolo di Intervistatrice
interpretazione e risposte a cura di Giulia Perelli nel ruolo di Maria Callas

foto Marco Moscato
costume Laboratorio Brugner
accessori Callas Doris Tassoni
trucco e capelli Alessandra Giacomelli

Maria Callas, biografia (autrice: Carla Maria Casanova) | Enciclopedia delle Donne


GIULIA PERELLI è un’attrice, performer e regista. Si muove tra una personale ricerca artistica e la collaborazione con altri artisti.. Ha fatto parte della compagnia internazionale di Jan Fabre, nelle performance storiche: "The power of theatrical madness” e "This is theatre like it was to be expecteed and foreseen”, in tour mondiale dal 2012 al 2016. E’ stata protagonista dello spettacolo "Democracy in America” di Romeo Castellucci (Golden Mask Award for Musical Theatre/Best Designer, premio Ubu, Leone d’oro), in tour mondiale dal 2016 al 2019. Ha partecipato a diverse performance (per William Kentrigde, Simone Forti, Odiseo/ Fondazione Gucci Garden), ed è stata protagonista di film per il cinema ("Io è morto”, "Fiamma d’amore viva”, "Io, Don Giovanni”) ed ha lavorato, come attrice, danzatrice e coreografa per i film prodotti da Sky Arte "Power of Rome” (2020), "Lost paintings” (2017) e "Casanova Undressed” (2015) per la regìa di Giovanni Troilo. E’ in scena con “Vita, morte e miracoli di Marylin Monroe” con l’orchestra di musica contemporanea GAMO, nel ruolo di Marilyn Monroe. Ha collaborato con altri musicisti come Alex Cremonesi, Don Antonio & The Graces e con Piero Perelli, batterista, compositore e sound explorer, che musica le sue performance: Vivere qui, M.E. e MezzoMiracolo (finalista alla Biennale di Venezia del 2021). Tra i suoi lavori personali: MezzoMiracolo (performance spoken word poetry e danza, finalista alla Biennale college di Venezia, 2021), Un Bel Niente, Nietzsche (video+installazione, 2015), Pietas (2015), Vivere qui (performance spoken word poetry, 2019), Attenzioni (testi+disegni 2012-2016), Dimensioni interiori (videoarte, 2020), il film d’artista "Simon, gangster dell’arte”, con testo di Jan Fabre (video, 2020) e, sempre su un testo di Jan Fabre, "Io sono un errore” (video, 2020), Lucciole (spettacolo e sceneggiatura 2007), M.E. (spettacolo su Maria Eletta Martini 2022).