Cantamare

di e con Alice Casarosa e Irene Rametta
con la consulenza artistica di Silvano Antonelli

uno spsettacolo dagli 0 ai 3 anni
durata: 30 minuti

Il concerto spettacolo è dedicato ai bambini e alle bambine dagli 0 ai 3 anni e prevede una loro libera interazione con la musica e con lo spazio circostante.

I protagonisti di questo viaggio cantato e dal sapore marino sono due creature fragili e leggere. Una piccola barchetta e un gabbiano di carta navigano insieme attraversando mari calmi e tempestosi, spinti da una lieve brezza che talvolta si fa più forte e burrascosa fino a condurli al loro porto sicuro.

Ad accompagnare questa storia ci sono ninne nanne e canti popolari interamente eseguiti con il solo utilizzo della voce e in acustico. I brani proposti, arricchiti da movimenti e piccole azioni teatrali evocative, appartengono a varie tradizioni come quella georgiana, irlandese, basca, congolese e italiana.

Nel concerto spettacolo viene lasciato spazio a momenti di improvvisazione vocale, nati dall’interazione con il pubblico e con i suoni che spontaneamente possono nascere tra i bambini e le bambine, così da creare un dialogo speciale.
La scenografia, semplice, è costituita da barchette di carta colorate che diventano un mare da esplorare e con le quali i bambini e le bambine possono giocare in qualsiasi momento dello spettacolo.