Liriche da camera del Novecento giapponese
Yasko Sato, soprano
Koji Ishizaka, pianoforte
Hana Fiore
Musica di Rentaro Taki (1879-1903), testo di Hagoromo Takeshima (1872-1967)
Kojo no Tsuki Luna sul castello abbandonato
Musica di Rentaro Taki, testo di Bansui Doi (1871-1952)
Shikararete Rimproverato
Musica di Ryutaro Hirota (1892-1952), testo di Katsura Shimizu (1898-1951)
Narayama Narayama
Musica di Kozaburo Hirai (1910-2002), testo di Shihoko Kitami (1885-1955)
Hatsukoi Il primo amore
Musica di Tatsunosuke Koshitani (1909-1982), testo Takuboku Ishikawa (1886-1912)
Sakura Sakura Fiore di Ciliegio
Canzone antica Folk
Sakura Sakura Fantasy
Arrangiamento Kozaburo Hirai
Chugoku chihouno Komoriuta Ninna Nanna della regione Chugoku
Musica e testo Kosaku Yamada (1886-1965)
Kanega narimasu Suona la campana
Musica di Kosaku Yamada, testo di Hakushu Kitahara (1885-1942)
Higanbana Amarilli giapponese
Musica di Kosaku Yamada, testo di Hakushu Kitahara
Akatombo Libellula rossa
Musica di Kosaku Yamada, testo di Rohu Miki (1889-1964)
Variazioni sul tema di Akatombo
Arrangiamento di Haruna Miyake (1942-)
Sakura Yokocho Vicolo di Ciliegio
Musica di Yoshinao Nakata (1923-2000), testo di Shuichi Kato (1919-2008)
Sakura Yokocho Vicolo di Ciliegio
Musica di Sadao Bekku (1922-2012), testo di Shuichi Kato
Haru no Umi Mare di primavera
Musica di Michio Miyagi (1894-1956), arrangiamento di Norihiko Wada
Higurashi Higurashi (cicala giapponese)
Musica di Dan Ikuma (1924-2001), testo di Huyuichiro Kitayama
Funauta Barcaiola
Musica di Dan Ikuma, testo di Hakushu Kitahara (1885-1942)
Ajisai Ortensia
Musica di Dan Ikuma, testo di Huyuichiro Kitayama
YASKO SATO
Dopo aver conseguito diploma, master e dottorato col massimo dei voti e la lode presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music, Yasko Sato ha completato la sua preparazione in Italia con Raina Kabaivanska. Si è imposta in numerosi concorsi internazionali tra i quali il XLI Concorso “Toti Dal Monte” per il ruolo di Cio-Cio-San (Madama Butterfly), il IX Concurso Internacional de Cant “Jaume Aragall” (1° premio e premio speciale Amics de l'opera de Sabadell), la Music Competition of Japan di Tokyo (1° premio e premio del pubblico). Ha debuttato nel 2005, nel ruolo di Leonora in Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi in tournée in Giappone con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, dal quale è stata in seguito invitata a cantare Mimì ne La bohème e Leonora in Il trovatore, e in concerto con Leo Nucci, in occasione del 40° anno dal suo debutto. In seguito ha interpretato al Tokyo National Theatre Donna Elvira nel Don Giovanni, Fiordiligi in Così fan tutte e Mimì ne La bohème; nello stesso ruolo si è esibita al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Successivamente, ha approfondito il ruolo di Cio-Cio San di Madama Butterfly, pubblicando in Giappone un lavoro dal titolo "Madama Butterfly: evoluzione di una donna", che indaga le intenzioni ultime del compositore attraverso l’analisi dell’evoluzione del personaggio all’interno delle varie revisioni dell’opera. Ha debuttato Madama Butterfly a Sabadell dove ha ottenuto un grande successo di pubblico e vivissimi apprezzamenti della critica, con entusiastiche recensioni su importanti quotidiani spagnoli. Ha avuto in seguito l’opportunità di cantare nel ruolo di Cio-Cio San al Seattle Opera in America, al Opera Royal De Wallonie di Liege, al Teatro Petruzzelli di Bari, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Tokyo National Theater, al Teatro Megaron di Atene, allo Slovene National Theatre di Lubiana, nei teatri Pergolesi di Jesi, Verdi di Brindisi, Sociale di Rovigo e Mario Del Monaco di Treviso. Prossimamente sarà impegnata in Madama Butterfly al Atlanta Opera in Ameria a Novembre 2022.