Angela Gheorghiu, recital per voce e pianoforte
Per indisposizione dell’artista, signora Angela Gheorghiu, il recital in programma giovedì 29 dicembre (ore 21) quale evento conclusivo del Festival Lucca Puccini Days 2022 non ha avuto luogo. Sarà riprogrammato in data da definirsi.
ANGELA GHEORGHIU, la cantante lirica più glamour del nostro tempo (New York Sun), è dotata di una magnifica voce e di una splendida presenza scenica, elementi che l'hanno resa una superstar dell'opera lirica internazionale unica nel suo genere.
A Lucca, per i Puccini Days, la signora Gheorghiu, accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, interpreterà una selezione di arie da camera ed estratti d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, tra le quali spicca la prima esecuzione mondiale di Melanconia!…, lirica inedita di Giacomo Puccini.
Il manoscritto autografo di questa lirica per canto e pianoforte si trovava nell’Archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata.
È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu.
Leggi qui la biografia di ANGELA GHEORGHIU
Giacomo Puccini Terra e mare SC 73
A te SC 8
In quelle trine morbide da «Manon Lescaut» SC 64
Giacomo Puccini Adagio per pianoforte SC 31
Giacomo Puccini Mentìa l’avviso SC 54
E l’uccellino SC 71
Casa mia, casa mia SC 79
Un bel dì vedremo da «Madama Butterfly» SC 74
Giacomo Puccini Foglio d’album per pianoforte SC 81
Giacomo Puccini Sogno d’or SC 82
Ottorino Respighi Nebbie P 64
Giacomo Puccini Melanconia!... SC 38
(prima esecuzione mondiale)
§§§
Giacomo Puccini Inno a Diana SC 70
Stephano Donaudy O del mio amato ben da «36 arie di stile antico»
Giacomo Puccini Piccolo Valzer per pianoforte SC 66
Giacomo Puccini Sole e Amore SC 63
Donde lieta uscì da «La bohème» SC 67
Alfredo Catalani Rêverie per pianoforte
Giacomo Puccini Avanti Urania! SC 68
Alfredo Catalani Ebben?... Ne andrò lontana da «La Wally»
evento realizzato in collaborazione con Centro studi Giacomo Puccini, Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini, Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini