Lucrezia Forever!
di Francesco Niccolini
liberamente ispirato al personaggio creato da Silvia Ziche
regia Francesco Niccolini
con Amanda Sandrelli e tre attori animati
voci Amanda Sandrelli e Francesco Niccolini
scene Imaginarium Creative Studium
collaborazione alla regia Cataldo Russo
collaborazione tra Teatro del Giglio, Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Game e Lucca Crea, Arca Azzurra e Accademia Perduta/Romagna Teatri, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città di Lucca e il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Firenze.
Il ritorno del Graphic Novel Theater dopo lo straordinario successo di Kobane Calling – On stage e Io sono Cinzia con un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo): Lucrezia, ideata dalla fumettista Silvia Ziche per raccontare il mondo femminile contemporaneo, in un riuscito mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.
In Lucrezia Forever! assistiamo a un’avventura totalmente inedita, che va oltre le acute vignette e le sagaci strisce. A dare voce e corpo a questa inedita Lucrezia, a raccontarne la straordinaria umanità, le molteplici e affascinanti sfumature sarà Amanda Sandrelli. “Accanto” a lei una serie sorprendente di altri personaggi, non di carne e ossa ma creati ad hoc per questa produzione da Silvia Ziche e animati dalle geniali mani di Davide Giannoni e Francesca Pasquinucci (Imaginarium Creative Studio).
Francesco Niccolini, per Lucrezia forever!,è stato insignito, il 30 agosto 2021, del prestigioso Premio Nazionale per la Drammaturgia – categoria Teatro Classico e Contemporaneo, sezione Nuova Drammaturgia dal Centro Studi Franco Enriquez - Premio nazionale Franco Enriquez Città di Sirolo per un teatro, un’arte, una letteratura e una comunicazione di impegno sociale e civile. Questa la motivazione: «Un fantastico ritratto di questa Italia a fumetti, il personaggio e la storia che scaturiscono dalla penna di Niccolini ritraggono una giovane donna, difettosa come noi, fragile come noi, delusa in amore come noi, ma capace di disincanto e autoironia, la storia di Lucrezia, la creatura che nasce dalla matita di Silvia Ziche, che Niccolini prende in prestito per regalarci un testo ironico e anticonvenzionale. Il Niccolini drammaturgo non è nuovo a sperimentazioni di ogni genere, questo testo è convincente, un nuovo modo di scrivere e proporre teatro, un testo femminista e anti-maschilista Lucrezia forever!, che ci consente di analizzare i nostri comportamenti e i nostri limiti attraverso la forza dirompente di un personaggio fumetto.»
INCONTRO CON IL PUBBLICO: Amanda Sandrelli, Silvia Ziche, Francesco Niccolini e Tito Faraci (Feltrinelli Comics) incontreranno il pubblicosabato 5 marzo alle ore 18.00 nell'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino); modera Emanuele Vietina. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti, e regolato dalle vigenti norme per il contrasto alla diffusione del Covid-19. Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.