Astor Querido - 100 anni con Piazzolla

Astor Querido - 100 anni con Piazzollaè un omaggio al musicista e compositore argentino dalle radici italiane scomparso nel 1992, in occasione dei cento anni dalla nascita. L'omaggio, scritto e ideato da Fabrizio Mocata, vede sul palco i musicisti Fabrizio Mocata (pianoforte), Silvio Zalambani (sax), Walter Lucherini (bandoneon), la voce narrante Giulia Perelli e i danzatori Melina Mourino, Luis Emilio Cappelletti Celeste Rey e Sebastian Nieva.

L'appuntamento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Tango Querido di Lucca.

 

 

Quest'anno si celebrano i 100 anni della nascita di Astor Piazzolla, musicista e compositore di grandissimo spessore. Con le radici del tango argentino ha saputo combinare con infinita creatività influenze di culture diverse come il jazz e il kletmer in un rigore compositivo di matrice classica. La sua musica accede ai grandi teatri, viene suonata da esecutori del calibro di Yo-Yo Ma, Gidon Kremer, Salvatore Accardo e molti altri, ed è oggi indiscutibilmente parte di un repertorio di grande spessore musicale. In questo spettacolo, nato per iniziativa dell'Associazione Tango Querido, Fabrizio Mocata ha voluto porre l'accento su diverse sfaccettature del grande compositore argentino. Al centro dello spettacolo c'è la musica di Astor Piazzolla nelle sue diverse accezioni, e un doveroso tributo a due figure del tango classico che hanno avuto una influenza fondamentale nello sviluppo del suo stile: Carlos Gardel e Anibal Troilo. Questi due personaggi rappresentano il legame con il tango classico e il trampolino di lancio per la sua ricerca musicale, accompagnata dalla profonda conoscenza di compositori come Ginastera, Bach, Bartok e molti altri.

Fabrizio Mocata è pianista e compositore ed è l'unico italiano ad aver presentato la sua musica con un concerto nel Festival Mundial del Tango di Buenos Aires. Per questo spettacolo ha scelto due grandi solisti di fama internazionale: Walter Lucherini, virtuoso del bandoneon, e Silvio Zalambani che si è distinto con grandi produzioni originali in Europa e in America Latina.

La guida di questo percorso musicale è la parola e il racconto. I cenni biografici e gli aneddoti si mischiano con la traduzione di alcuni testi che sono stati scritti per i suoi capolavori. Particolare attenzione è riservata alla letteratura visionaria di Horacio Ferrer, che insieme a Piazzolla ha creato una nuova epoca della Tango canción, sia stilisticamente che a livello di tematiche e immagini poetiche. La parola è affidata all'attrice Giulia Perelli, che si è distinta ad altissimi livelli sia nel teatro che nel cinema.

In alcuni brani, lo spettacolo si arricchisce delle coreografie originali di due famose coppie di ballerini argentini: Melina Mourino & Luis Emilio Cappelletti, Celeste Rey & Sebastian Nieva.