Favole in musica
Favole in musica è dedicato a Gianni Rodari, nato in occasione del centenario della nascita, un omaggio al maestro che da decenni, con le sue fiabe, racconta una realtà sempre attuale, storie che descrivono sentimenti ancora veri e, nella loro semplicità geniale, ci rispecchiano, storie moderne incarnate in una forma universale ed eterna.
Il tema è l’enorme potere delle parole, usate come strumento di sviluppo del pensiero, per la costruzione dell’amore e per una comunicazione efficace e vera.
Animando - in sinergia con il Teatro del Giglio e Liceo Artistico Musicale Passaglia - ha ideato l’allestimento dello spettacolo Favole in musica che, partendo da una selezione di brani di Endrigo/Bacalov e Savona, riproponesse il mondo fiabesco di Rodari. La regia è firmata da Cataldo Russo (Teatro del Giglio), con Marco Cattani (arrangiamenti, direzione e chitarra) e Laura De Luca (direzione e flauto). In scena Andrea Robbiano, attore, che dal 2004 insegna teatro a bambini dai 3 ai 90 anni, ha lavorato e lavora con la disabilità fisica e psichica e in progetti teatrali per veicolare il disagio giovanile, insieme agli Allievi del Liceo Musicale “Passaglia” e il Coro delle Voci Bianche “I cantori del Burlamacco”; i musicisti del progetto sono Marco Cattani e Laura De Luca; Caterina Rocchi l’illustratrice.