Simul Finem
Da sempre, il Teatro del Giglio si impegna con determinazione per sostenere la formazione di giovani artisti in ogni disciplina; e proprio per questo motivo, è lieto di accogliere Simul Finem firmato da Marta Coronado, lavoro finale del progetto TRY International Training and Research program for Young Dancers, il prestigioso programma internazionale, annuale, di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento, dedicato a giovani danzatori dai 18 ai 23 anni. TRY nasce a Lucca, città di importanza storica e meta di turismo internazionale, crocevia di artisti che qui trovano un terreno fertile per coniugare bellezza del territorio e stimoli culturali diversi. I giovani danzatori provengono da diverse parti d’Europa e del mondo: quest’anno partecipano al progetto Try ragazzi provenienti dal Brasile, Venezuela, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Olanda e Polonia.
TRY è al terzo anno del suo programma internazionale, annuale, di ricerca e formazione nella danza contemporanea e nelle arti del movimento, dedicato a giovani danzatori dai 18 ai 23 anni.
TRY vuole aiutare i giovani a comprendere meglio la loro attitudine per diventare artisti indipendenti e creativi.
TRY vuol dire “provaci!”! Per mettersi alla prova nel panorama artistico di oggi servono tecnica, capacità creativa, strumenti per la ricerca, ma è necessario anche imparare a conoscere sé stessi come esseri umani in dialogo con il mondo e con il futuro.
TRY offre un programma intensivo di classi quotidiane, workshop e laboratori di ricerca con coreografi e insegnanti di fama internazionale, artisti indipendenti che provengono dall’improvvisazione , dalla composizione, conceptual dance, flyng low technique, Puzzle work, Intransit technique e danzatori ed ex danzatori di compagnie quali : Rosas company/ Anne Teresa de Keersmaeker, Ultima Vez/Vim Vandekeybus, Akram Khan company, Damien Jalet e Jan Fabre company, Direttori della La Faktoria Choreografic Center, tutti loro propongono tecniche diverse e differenti approcci alla danza contemporanea.
Il percorso didattico si sviluppa in un anno e si rivolge a studenti di danza che abbiano terminato gli studi della scuola secondaria superiore e desiderano dedicarsi ad una carriera professionale per diventare danzatori, coreografi, performers.
TRY nasce a Lucca (Italia), città di importanza storica, meta di turismo internazionale, crocevia di artisti che qui trovano un terreno fertile per coniugare bellezza del territorio e stimoli culturali diversi. In questo contesto, TRY è un’occasione per alimentare la cultura contemporanea delle arti del movimento in una prospettiva internazionale e aggiornata, capace di interagire con la comunità locale.
TRY è affidato alla Direzione Artistica di Marta Coronado, docente di fama internazionale, ex danzatrice della compagnia Rosas (Bruxelles) e Direttrice di La Faktoria Choreografic Center (Spagna), Direttrice organizzativa e responsabile del progetto è Elisabetta Fiorini docente presso il Liceo musicale artistico di Lucca e direttrice della scuola Fuoricentro Danza. L’occasione di questa unione e l’idea di partire con questo progetto è arrivata con la nascita a Lucca di un nuovo spazio interamente dedicato e ristrutturato per la danza e le arti contemporanee: Motore 592.
I giovani danzatori provengono da diverse parti d’Europa e del mondo. Quest’anno partecipano ragazzi dal Brasile, Venezuela, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Olanda e Polonia: Sibylle Braun, Lena Wilmonts, Joanna Vvan Obbergen, Aimone De Zordo, Alessia Basile, Lola Galindo, Kato Gilmartin, Valentina Lopez Fernando, Giulia Lopes Bernardo, Joni Delrue, Flore La Place, Anna Minghetti, Camille Vidalenc, Pauline Gaujour, Margherita Cavallini.