Adagio
SPETTACOLO IN ESCLUSIVA TOSCANA
coreografia e disegno luci Saburo Teshigawara
in collaborazione con Rihoko Sato
costumi Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
musiche di Gustav Mahler, Ludwig van Beethoven, J.S.Bach, W.A.Mozart, Sergej Rachmaninov, Maurice Ravel,A nton Bruckner
danzato da Saburo Teshigawaa, Rihoko Sato
produzione KARAS
creato il 13 novembre 2021 at KARAS APPARATUS, Tokyo Japan
con il supporto di Agency for Cultural Affairs of Japan
Un adagio di Mahler, Beethoven, Mozart, Rachmaninov, Bruckner, Bach e poi largo e adagetto ….
Quando danzo un adagio, il mio corpo si fonde ed il mio cuore è sospeso nello spazio per dissolversi nel nulla.
Le parole lentamente evaporano e quando anche la realtà ed i pensieri spariscono, sento che sto vivendo la vita e la morte.
Saburo Teshigawara
SABURO TESHIGAWARA + RIHOKO SATO
KARAS
SABURO TESHIGAWARA è riconosciuto come uno dei maggiori coreografi contemporanei a livello internazionale. Artista completo e poliedrico: pittore, disegnatore, autore di installazioni e film inizia la sua carriera nel 1981, nella nativa Tokyo, dopo aver studiato arti plastiche e balletto classico. Nel 1985 con Key Miyata ha fondato KARAS, iniziando così a creare oltre che per sé stesso anche per altri artisti e compagnie internazionali tra le quali il Ballet National de l'Opéra de Paris. Per Teshigawara la danza rappresenta l'elemento centrale di un'esperienza visiva e sensoriale più ampia. Dal 2006 al 2013 è stato professore alla St. Paul’s (Rikkyo) University in Giappone, mentre dal 2014 è professore alla Tama Art University nel dipartimento di Scenografia, Teatro e Danza. Nel 2004 Rolex lo ha scelto come mentore della danza per il progetto The Rolex Mentor and Protégé Arts Initiative. Nel 2013 ha inaugurato il proprio spazio creativo “KARAS APPARATUS” nel quartiere Ogikubo di Tokyo. I suoi lavori hanno ottenuto diversi premi prestigiosi in Giappone e nel mondo, tra i quali il Bessie Award (The New York Dance and Performance Awards) nel 2007. Nel 2017 è stato nominato Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese. Attraverso i suoi progetti Teshigawara continua a incoraggiare e ispirare molti giovani danzatori.
È Saburo Teshigawara, il Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2022.
«Coraggioso, straordinario, sensibile ed elettrizzante, Saburo Teshigawara ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti. È la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare che ne fanno un unicum rispetto ad altri artisti. Teshigawara coglie il potere di un corpo in flusso costante ed è determinato a espandere il potenziale della coreografia oltre i limiti tradizionali. Il suo spirito pionieristico, la sua immensa tecnica e la sua padronanza di mezzi danno luogo a lavori che oltrepassano i confini scivolando attraverso i generi.» Wayne McGregor, direttore Biennale Danza
RIHOKO SATO È riconosciuta come una delle figure centrali dell’universo creativo del grande coreografo giapponese. Entrata nella compagnia KARAS nel 1996, da allora ha preso parte come interprete a tutte le produzioni, oltre ad aver assistito Saburo Teshigawara nelle sue creazioni. Ha seguito i progetti educativi di KARAS e S.T.E.P (Saburo Teshigawara Educational Project) e ha assistito Teshigawara in qualità di maître de ballet in occasione di produzioni commissionate da altre compagnie. Ha ricevuto il Best Dancer Award per il suo duetto con Vaclav Kunes in Scream and Whisper ai Les Étoiles de Ballet2000 Awards nel 2005 a Cannes, in Francia, il premio Japan Dance Forum per il 2007, la 40° edizione del Premio Positano “Leonide Massine” Per la Danza 2012 oltre che il Japan dance critic new face award (2016) e il The Minister of Education, Culture, Sports, Science and Technology’s Art Encouragement Prize [of dance] (2018). Nel settembre 2019 firma la sua prima coreografia Traces per Aterballetto.
In occasione della Giornata Mondiale della Danza, lunedì 29 aprile, il Teatro del Giglio organizza un momento di incontro con l'artista:
SABURO TESHIGAWARA dialoga con Enrico Pitozzi (Università di Bologna)
Teatro San Girolamo - lunedì 29 aprile 2024 ore 18.00
[ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti]
Il 29 aprile è la Giornata Mondiale della Danza, istituita dall'International Dance Council dell'UNESCO nel 1982. L'obiettivo principale della giornata è quello di celebrare l'ingegno e l'espressività creativa di questa disciplina, che con il suo linguaggio comune attraversa tutte le frontiete. La data è scelta in onore di Jean-Georges Noverre, nato a Parigi proprio il 29 aprile 1727, che fu il più grande coreografo della sua epoca, e creatore del balletto moderno.